Come affrontare il lutto in modo efficace

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Come affrontare il lutto in modo efficace

Qualunque sia il tipo di perdita che si subisce, non esiste un modo giusto o sbagliato a priori per affrontare il dolore, è fondamentale comprendere le fasi e le tipologie del dolore stesso per capire come affrontare il lutto e agire. Il dolore è una risposta naturale alla perdita: è una sofferenza emotiva che si prova quando qualcosa o qualcuno che si ama viene portato via.
Spesso, il dolore della perdita può sembrare opprimente. Potresti provare tutti i tipi di emozioni difficili e inaspettate, dallo shock o dalla rabbia all’incredulità, al senso di colpa e alla profonda tristezza. Il dolore, quando troppo forte, può anche arrivare a minare la propria salute fisica rendendo difficile dormire, mangiare o persino pensare con lucidità. Tutte reazioni normali alla perdita.
Quando si affronta un lutto, quindi la dipartita di una persona cara, il dolore è la risposta naturale alla perdita e può essere piuttosto intenso e duraturo, manifestandosi su vari livelli come ad esempio emotivo, fisico e spirituale.

Come si affronta un lutto?

Far fronte alla perdita di un caro amico o di un familiare può essere una delle sfide più difficili che una persona possa affrontare. Quando si perde un coniuge, un fratello o un genitore, il dolore può essere particolarmente intenso. La perdita è intesa come una parte naturale della vita, ma possiamo ancora essere sopraffatti da shock e confusione, che portano a periodi prolungati di tristezza o depressione.
La tristezza in genere tende a perdere di intensità con il passare del tempo, ma il lutto è un processo comunque importante per superare questi sentimenti e continuare tornare ad una vita normale. Ciascuno ha il proprio modo di reagire ad un lutto: c’è chi è in grado di riprendersi da solo, chi invece ha necessità di avere il supporto di persone vicine.
Ecco perché non è facile indicare un tempo necessario per superare un lutto e per tornare alla vita normale; ciascuno reagisce a modo proprio e ha i tempi necessari per riprendersi. Importante è affrontare il lutto e il dolore senza cercare di fuggire; e poi non trascurarsi, prendersi cura di sé, affrontare tutte le emozioni, anche quelle più dolorose.

Affrontare il lutto con un sostegno di counseling

La consulenza di un professionista può essere molto utile per affrontare il lutto. Gli esseri umani nascono per essere individui sociali e per avere relazioni: ecco allora che nei momenti di difficoltà può essere utile il supporto delle persone care, oltre che di professionisti specializzati nel sostegno psicologico.
Una strada da seguire nel caso di lutto è quella del counseling, percorsi brevi che possono essere di supporto in quanto hanno l’obiettivo di aiutare il cliente a cambiare modo di pensare e di vedere le cose. Quello che un counselor professionale può fare è supportare il cliente nel percorso di consapevolezza, aiutarlo a comprendere le varie fasi del dolore, a conoscere e riconoscere le proprie emozioni.
Il tutto senza avere connotazione di cura, perché un counselor non è uno psichiatra né un medico, ma di percorso mirato a conoscersi meglio, a comprendere le dinamiche interne così da riuscire a governarle in modo mirato. Anche con riferimento al sentimento del dolore.

Condividi

potrebbe anche interessarti