Non è un grande segreto che la comunicazione sia una parte importante di qualsiasi relazione. Ciò che è meno noto, forse, è come essere un buon comunicatore e quanto possa essere utile costruire buone abitudini di comunicazione nella propria relazione.
Anche se non esiste una soluzione unica e semplice per far sì che ciò accada, ci sono alcuni suggerimenti chiave per la comunicazione che possono aiutare sia con conversazioni difficili che con una buona comunicazione quotidiana. Vediamo come comunicare meglio con il proprio partner.
1. Non far finta che vada tutto bene
Gli anglosassoni potrebbero dire “non nascondere la polvere sotto al tappeto”. Il concetto di base è il medesimo: affrontare eventuali problemi e comunicare sempre. Può essere davvero allettante evitare conversazioni difficili per mantenere la pace, ma il rischio è che continuando a rimandare al futuro, le cose peggiorino anziché migliorare. È meglio tirare fuori le piccole cose allo scoperto e farlo regolarmente piuttosto che avere grandi liti che rischiano di causare danni alla propria relazione.
2. Non cercare di leggere nella mente del proprio partner
A volte si tende a cercare di capire cosa prova il partner semplicemente guardandolo: non sempre facile farlo, per quanto vogliamo essere lettori della mente, non lo siamo e non dovremmo esserlo. Se non si è certi di cosa provi il proprio partner, meglio chiederglielo direttamente senza girarci troppo intorno. Essere diretti è sempre l soluzione migliore, molto più che essere passivi o aggressivi.
3. Mettere da parte il tempo per parlare
Può succedere che la convivenza cambi il modo in cui si era soliti comunicare, anche quando prima si era bravi a farlo: gestire i momenti di complessità non è mai cosa facile, si deve essere molto tolleranti verso l’altra metà. Ecco allora che mettere da parte il giusto tempo, ogni giorno o anche ogni settimana, per parlarsi, è la soluzione ideale: prendersi del tempo per aprirsi e raccontare al partner le proprie paure ed eventuali dubbi. Un percorso che può essere fatto anche con il supporto di un servizio di counseling per coppie.
4. Dire apertamente ciò di cui si ha bisogno
Anche qui, come per i punti sopra, meglio non bluffare e non fare finta che tutto vada bene: dire apertamente al partner ciò di cui si ha bisogno significa mettere in atto una comunicazione proattiva ed efficace, finalizzata a cercare di superare eventuali problemi ed incomprensioni. Essere diretti su ciò di cui hai bisogno può anche alleviare alcuni problemi di comunicazione o stress in una determinata situazione, oltre che per prevenire quei disaccordi inutili causati da una cattiva comunicazione.
5. Affidarsi ad un servizio di counseling professionale per coppie
Tra i servizi specifici di counseling ci sono percorsi specializzati in sostegno alle coppie. Affidarsi ad un counselor significa affrontare insieme, con il supporto di un professionista esterno, eventuali situazioni difficili di coppia dalle quali non si riesce ad uscire. Per trovare una stabilità di coppia prima che si rompa tutto può essere utile rivolgersi ad un counselor professionale, un percorso da fare insieme per imparare come comprendersi, iniziare ad ascoltarsi più a fondo a vicenda, capire le esigenze del partner.