3 consigli per affrontare la paura di fallire

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
3 consigli per affrontare la paura di fallire

La paura di fallire frena le nostre decisioni e a causa di questo potremmo decidere di non metterci in gioco. A volte può capitare di avere così tanta paura di fallire, che non ci proviamo affatto o inconsciamente minimizziamo i nostri sforzi in modo da evitare un eventuale fallimento più grande. Senza dubbio, la paura del fallimento è presente nella vita di chiunque, ma quando diventa importante esso ci immobilizza, permettendo che sia la nostra paura a dettare le nostre scelte, rimanendo quindi in disparte, perdendo così grandi opportunità e occasioni di successo.

Come capire se hai paura di fallire?

Anche se a nessuno piace fallire in qualcosa, è tuttavia importante capire se la paura vissuta non stia lentamente diventando una fobia, limitando così la tua vita e le scelte che prendi. Ci sono alcuni segnali a cui bisogna prestare attenzione. In particolare si prova una riluttanza a provare cose nuove, a volte si mette in atto un vero sabotaggio della propria persona, mancando quindi il raggiungimento degli obiettivi. A questo si aggiunge una bassa autostima o fiducia in sé stessi.

La cosa importante da tenere presente che il fallimento è una questione di prospettiva. Siamo noi a determinare come vogliamo vivere il fallimento. Abbiamo due scelte. Possiamo pensare al fallimento come una “Prova” di capacità, oppure come una fantastica occasione di apprendimento e miglioramento.

Quando viviamo il fallimento, ci vengono impartite delle lezioni importanti che ci aiutano a crescere come persone. Se ci pensiamo bene potremmo dire che il fallimento è come il letame. Alcune persone lo vedono come un fertilizzante ricco di sostanze nutritive, mentre altre lo vedono come un mucchio di escrementi maleodoranti da qui stare alla larga. Quello che dobbiamo comprendere è che il fallimento ci ferma solo se siamo noi a permetterlo.

Sapevi che Michael Jordan, considerato il più grande giocatore di basket di tutti i tempi, è stato tagliato dalla sua squadra di basket durante il liceo perché il suo allenatore non pensava che avesse abbastanza capacità per fare la differenza in campo. Jordan avrebbe potuto lasciare che la paura di un futuro fallimento gli impedisse di diventare una leggenda, ma non lo fece. Non devi lasciare che la paura del fallimento ti impedisca di diventare una leggenda nella tua vita.

Per questo ti diamo 3 consigli utili per non mollare:

Separa la tua identità dal fallimento

La maggior parte di noi confonde il confine tra un fallimento personale e la propria identità (fallisci in una cosa, non tutta la tua vita è un fallimento). Solo perché non hai ancora visto il successo che speri nella tua vita non significa che sei un fallimento. Se prendi sul personale il fallimento, metterai a dura prova la tua autostima e sicurezza di potercela fare.

Affidati alla logica, non alle emozioni

Come è stato detto pocanzi, puoi imparare moltissimo dal fallimento, ma per farlo devi guardare al fallimento in modo logico, anche analitico, senza dare troppo ascolto alle emozioni di rimpianto, frustrazione e rabbia. Le emozioni sono importanti, ma in questo caso ti offuscano la mente e non riesci a ragionare sulle motivazioni reali che hanno portato a un fallimento. Quando ti trovi in questa situazione poniti le seguenti domande:

 

Perché ho fallito?

Avrei potuto fare qualcosa di diverso per impedire il fallimento?

Cosa potrebbe aver portato a un risultato diverso da quello sperato?

Non lasciarti condizionare negativamente dalle altre persone

La paura del fallimento è spesso legata al bisogno di cercare l’approvazione degli altri. Abbiamo paura che se falliamo, saremo giudicati duramente dagli altri e perderemo la loro ammirazione e rispetto. Però quando ci preoccupiamo tanto di ciò che gli altri pensano di noi, ci lasciamo condizionare dagli altri. Non puoi controllare cosa pensano gli altri di te e oltretutto quello che pensano di te non è necessariamente la verità su di te. A volte, quando la nostra paura del fallimento è così grande, è utile parlare con qualcuno che può aiutarci a ottenere una nuova prospettiva, però è importante cercare una persona che possa aiutarti a elaborare la situazione e ricevere gli strumenti giusti per andare avanti.

Per questo motivo se ti trovi in una situazione dove senti che non hai le risorse per andare avanti da solo, potrebbe essere una buona idea chiedere aiuto per affrontare la tua paura di fallire e vivere la vita che desideri. Il counseling ti aiuta a comprendere meglio la situazione e ti metti in condizione di poter prendere le giuste decisioni per la tua vita, donando maggiore coraggio per le prossime sfide.

Condividi

potrebbe anche interessarti